Fig. 3: l’anima e la tematica del perdono.
Le componenti del modello Psicofitness-bioP.V.C. costituiscono la sinapsi emotiva per apprendere in sei tappe ad imparare a perdonare.
Molte persone, pur desiderose di perdonare, desiderose di gestire la vergogna o di ridurre i sensi di colpa, si sentono bloccate in determinati schemi comportamentali e/o cognitivi e non riescono ad orientarsi in un processo di cura e guarigione.
Dallo Psicofitness al modello P.V.C: il passaggio dalla soggettività alla mutazione genetica del cervello
Non sempre siamo padroni dei nostri comportamenti e dei nostri pensieri e/o delle nostre emozioni. In modo nuovo, il tema antico pone al centro il nostro cervello che non sempre funziona in modo esatto perché la struttura morfologica non è sana al punto da garantire il funzionamento della stessa in termini non solo di malattia fisica ma anche di responsabilità emozionale. Il modello del Perdono -bioP.V.C.- è pertanto da considerarsi come un manuale di esercizi di allenamento cognitivo e soprattutto emozionale, tale da permettere il controllo delle emozioni e dell’aggressività.
La prima è il lobo frontale (vedi fig. 4) situato nella parte anteriore del cervello, che è responsabile della nostra razionalità, del nostro senso etico e del nostro senso morale: diciamo il nostro “buon padre di famiglia”.
Non ci sono ancora commenti.